Capelli del bimbo

Capelli del bimbo alla nascita: talvolta ci sono, altre no, è del tutto normale, dipende da diversi fattori, tutti naturali.

Ti sarà capitato di vedere in una nursery dell’ospedale, dei neonati con tanti capelli ed altri completamente senza, vero? La presenza o assenza della “chioma”, dipende da tanti fattori; hanno senza dubbio molta rilevanza anche alcuni fattori genetici, ma vediamo come si evolve questa crescita.

Il primo ciclo completo della capigliatura, si ha al settimo mese di gestazione, infatti al quinto mese, sulla testolina del feto fa la sua comparsa una sorta di lanugine, al sesto mese i follicoli piliferi sono giunti al completamento e, come detto, al settimo mese i capelli crescono per la prima volta. Al termine di questo primo ciclo, avviene la “morte” del capello con conseguente caduta (quasi totale, dell’esigua capigliatura); a seconda che il termine del ciclo (caduta) si realizzi quando il bambino è ancora nella pancia della mamma oppure si realizzi una volta nato, determinerà la nascita con o senza capelli. Le differenze comunque sono legate a predisposizioni genetiche. La capigliatura subirà diversi altri cambiamenti per stabilizzarsi intorno ai 12 mesi, momento nel quale il colore e le altre caratteristiche tipiche saranno definitive.

Quando tagliarli?

Beh, di sicuro non prima del compimento del primo anno, anche per via del fatto che solo dopo quella data i capelli del bimbo saranno quelli “definitivi”, come detto, molto dipenderà anche dal bimbo. Cosa significa? Considera che un taglio, per semplice che sia, prevede una certa durata, e la pazienza di un bimbo di quell’età di stare fermo è inversamente proporzionale. Probabilmente sarà curioso di guardare e toccare ovunque, oppure, a seconda dei casi, non sarà per nulla felice, di vedere “ronzare” attorno alla sua testolina le forbici o qualsiasi altro aggeggio in mano ad una persona sconosciuta (il parrucchiere). Non tutti i parrucchieri, nemmeno tra quelli con più esperienza, sono portati per lavorare coi bambini. Insomma, non c’è una data esatta, si farà quando tutte le condizioni saranno ad un livello almeno sufficientemente tranquillo…per tutti!

Il tuo bimbo alla nascita aveva i capelli o no? E il primo taglio, quando? .