app gravidanza

Non avete idea di quanto sia lungo il vostro bimbo nel pancione? Volete sentire il battito del feto? Alle donne in dolce attesa ci pensa la tecnologia, in particolare alcune app, che possono davvero aprire un nuovo mondo sulla gravidanza.

Tutto quello che occorre per diventare delle perfette “mamme smart” è uno smartphone oppure un Ipad. Proprio a questo proposito, pare che in Italia il 68% delle mamme con figli di età compresa tra 0 e5 anni possieda uno smartphone: non stentiamo a crederci.

Ecco, per voi, alcune indicazioni pratiche: ovvero quattro fra le app più amate per il periodo di dolce attesa.

 

APP GRAVIDANZA- iMAMMA

Questa applicazione, per iPhone e iPad, è utilissima sia per le mamme sia, udite udite, per i ginecologi. Sviluppata in collaborazione con medici specialistici, l’app offre la possibilità di monitorare e controllare il progresso della gravidanza dal proprio telefono.

L’app fornisce un vero e proprio supporto per la gestazione, sia dal punto di vista clinico, sia da quello psicologico, sia da quello nutrizionale. Tra le principali funzioni di questa applicazione per la gravidanza si possono trovare informazioni dettagliate per ogni settimana di gestazione, il calcolo della data presunta del parto, un’ agenda per segnare gli appuntamenti con gli esperti, alcuni approfondimenti scientifici e consigli alimentari, un album fotografico dove conservare le ecografie e perfino un conta calcetti con tanto di registro delle contrazioni.

 

APP GRAVIDANZA- BENESSERE MAMMA

Questa app, disponibile per iPhone e Android, è consigliata per tutte le mamme che vogliono vivere la gravidanza all’insegna dell’estremo benessere psicofisico, facendo il pieno di emozioni positive e di energie fisiche e mentali.

L’applicazione accompagna la mamma in un percorso di benessere che dura per quattro settimane: il percorso suggerisce tecniche di meditazione, praticabili ovunque vi troviate, per riconoscere e gestire al meglio lo stress e l’ansia che spesso si manifestano nel periodo della dolce attesa. Solo per darvi un’idea, il percorso della prima settimana prevede cinque step: “meditazione sul respiro”, “ascoltando il tuo corpo”, “il potere del sorriso”, “tu e il tuo bimbo”, “il giardino incantato”.

 

APP GRAVIDANZA- PREGNANCY WORKOUT ADVISOR

E’ invece riservata al sistema Android “Pregnancy Workout Advisor”, l’app più utile per tutte le future mamme che proprio non vogliono rinunciare a qualche sano momento di sport. Questa applicazione  descrive gli esercizi consigliati per le donne in dolce attesa, suddivisi per trimestre di gravidanza. Inoltre dispensa anche consigli sulle attività da evitare e anche sull’alimentazione, soprattutto sugli alimenti che andrebbero evitati in gravidanza. L’app consente anche di monitorare l’andamento nel tempo del proprio peso corporeo.

 

APP GRAVIDANZA- BABY VOICE

Se non vedete l’ora di andare dal ginecologo per sentire il battito del feto allora questa applicazione fa proprio per voi. “Baby Voice”, disponibile per iPhone e iPad, consente infatti l’ascolto del battito del feto direttamente da casa vostra. Come? Basta collegare al telefono le cuffie senza microfono e impostare la modalità aereo. Le mamme devono stendersi in una posizione comoda e appoggiare il microfono del dispositivo sulla pancia nuda. A questo punto si può ascoltare il battito del cuoricino del bebè: emozione garantita.