diventare papà

Ma quanti chili metterò? Riuscirò a riavere la mia siluette pre-gravidanza?

Care donne in dolce attesa, da qui ci passano tutte. Sì, proprio tutte: anche quelle che fingono di non curarsi della forma fisica nei nove mesi più belli di tutta la vita.

Non a caso su internet fioccano tabelle e formule che promettono di calcolare il peso ideale delle mamme mese per mese ( Meglio diffidare da certe formule e fidarsi invece solo degli esperti. E a questo proposito noi ne avevamo intervistata una per voi).

Ma, e c’è un ma, c’è una cosa che non tutte le future mamme sanno.

A badare ai chili di troppo, infatti, non devono essere solo le gestanti. A buttare un occhio alla bilancia devono essere anche i futuri padri. Perchè? Perchè anche diventare papà fa ingrassare.

Sì sì, avete capito bene. Anche i vostri partner sono a rischio “lievitazione” durante i nove mesi della gravidanza. Non ci credete? State a sentire.

La notizia arriva dai ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine: in uno studio condotto dall’ università americana, pubblicato dall’ American Journal of Men’s Health e successivamente ripreso da diversi quotidiani italiani, in media un figlio “regala” due chili in più al papà. Quindi, donne, consolatevi. La notizia è ufficiale: anche diventare padre fa ingrassare!

I ricercatori sono andati oltre a questa scoperta: per verificare gli effetti della paternità sulla forma fisica degli uomini, gli esperti della Northwestern hanno infatti coinvolto oltre 10mila adolescenti, seguendoli fino a dopo i loro 30 anni.

Questi uomini sono stati suddivisi in tre gruppi: i padri “residenti” ovvero coloro che vivono con i figli, i padri non residenti e, infine, i ragazzi che non sono diventati padri.

Ebbene, nel primo gruppo l’aumento medio è stato di circa due chili: il che significa che i papà che hanno condiviso la gravidanza e assistito alla nascita del piccolo con la loro donna sotto lo stesso tetto sono finiti per aumentare di peso, insieme alla loro dolce metà. Quando si dice condividere tutto…

Ma anche il secondo gruppo non è da meno: i padri “non residenti” hanno comunque registrato un aumento di peso, leggermente inferiore. Parliamo infatti di 1,5 chilogrammi.

E’ andata meglio, ma solo dal punto di vista della bilancia naturalmente, ai ragazzi che  non hanno avuto figli: in loro  si è infatti notata una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.

Quindi? Diventare papà fa ingrassare eccome!